La “Corale Aurelio Marchi” di Monzuno (Bo), è diretta da Romana Benassi, ed all’occorrenza è accompagnata all’organo da Sebastiano Salomoni. Il coro, composto da circa 26 elementi, è a 4 voci miste: soprani e contralti, tenori e bassi. La sua formazione è datata 1995 quando alcuni appassionati di canto corale si ritrovarono per imparare la “Missa Te Deum Laudamus”, di L. Perosi, da dedicare, nel giugno ’96, ai 50 anni di sacerdozio del parroco don Giulio Riva; è stata intitolata ad Aurelio Marchi, appassionato partecipe delle formazioni corali succedutesi a Monzuno, scomparso nel 1997. Nel tempo, ai canti liturgici da cantare in chiesa il Coro ha aggiunto: canti di Natale, canti alpini ,canti di montagna, canti popolari. La Corale da sempre intraprende scambi con altri Gruppi della nostra e di altre Regioni, venendo invitata a varie manifestazioni e rassegne; in 25 anni di attività ha cantato con più di 50 Cori e in più di 40 diverse località; in quest’ottica, dal 2009 organizza nel mese di giugno la rassegna corale “Monzuno canta”, anche con l’obiettivo di qualificare ancor di più Monzuno come paese “ad alto tasso musicale”.
Ogni anno, inoltre, organizza nel mese di dicembre il tradizionale “Concerto di Natale” nella Chiesa Parrocchiale di Monzuno e, da alcuni anni, la componente femminile della Corale organizza il “Concerto per la festa della donna” nella giornata dell’8 marzo e dal 2018, nel mese di novembre, il “Concerto in occasione della “Giornata Mondiale contro violenza sulle donne”.
Infine, il 21 giugno il Coro organizza assieme alla Banda P. Bignardi di Monzuno e alla locale Pro Loco il tradizionale “Concerto al Tramonto” nella località “Le Croci” di Monzuno, in occasione del Solstizio d’estate.
Oltre ai Concerti di scambio con altri Cori tenuti in Sale da concerto, teatri o Chiese, molte sono nel corso dell’anno le funzioni liturgiche animate dalla Corale; tra le esperienze più significative ed emozionanti vissute si ricorda quella che ha portato il Coro ad animare una S.Messa nella Chiesa di San Pietro nella Città del Vaticano, in occasione dell’Anno Santo del 2016, e quella celebrata nella Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi; questo senza sminuire il valore delle altre esibizioni, poichè ogni concerto è importante e fa parte della memoria del Coro.
Nel 2008 la corale ha inciso due CD: “SEMPLICEMENTE CANTANDO”, con una serie di canti popolari italiani, e “SEMPLICEMENTE CANTANDO….IL NATALE”, con brani popolari della tradizione natalizia; nel 2015, in occasione del ventennale della Corale, ha registrato il DVD “VOGLIA DI CANTARE”; inoltre è in programma un’ incisione con i brani eseguiti dalla componente femminile della Corale.
Nel 2010 la Corale è stata premiata dalla Provincia di Bologna con una targa per i 15 anni di attività a servizio della comunità e della musica; nel 2011, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, è stata riconosciuta come Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Nazionale; nel 2015 il Comune di Monzuno ha assegnato alla Corale il Premio Montevenere “per aver contribuito ad elevare la cultura musicale di Monzuno attraverso una ricerca ed esecuzione di canti sia della tradizione popolare che religiosi”.
Quest’anno, in occasione del 25° della Corale, verrà pubblicato un libro a cura delle edizioni della Rivista Savena, Setta, Sambro dal titolo “25 anni di voglia di cantare”.
La Corale si ritrova per le prove ogni giovedì sera alle 20:30 in Via Tre Fasci a Monzuno, nella sede concessa dall’Amministrazione Comunale; è iscritta all’AERCO, associazione emiliano-romagnola cori.